Storia

foto-cava-oldLa Successori Adolfo Corsi può vantare una fama internazionale nel settore del lapideo, conquistata nel tempo grazie a competenze e lungimiranza non comuni.

Nata agli albori dell’ 800, la ditta Corsi raggiunge la sua stabilità proprio in virtù delle professionalità di alto profilo che l’ hannoamministrata nel corso dei secoli, tanto da ottenere fiducia e riconoscimenti negli operatori nazionali ed esteri e da diventare un solido punto di riferimento per il comparto, nonché fiore all’occhiello per la stessa città di Carrara.

Capostipite della famiglia di imprenditori, Adolfo Corsi lasciò in eredità ai suoi successori alcune cave, divenute oggi tra le più produttive, sapientemente coltivate da generazioni di cavatori che hanno contribuito, succedendosi nelle lavorazioni, ad implementare quel know how di cui la ditta va orgogliosamente fiera e che è considerato un patrimonio di tutta quanta la collettività.

Adolfo Corsi fu un uomo geniale, considerato un padre fondatore dell’industria marmifera, si adoperò nell applicare innovative tecniche estrattive e per primo, nel 1895 introdusse il filo elicoidale nell’escavazione a monte e nella riquadratura dei blocchi.

Ancora oggi, forte dell’esperienza del passato, la ditta si distingue per l’utilizzo di moderni metodi d’estrazione che consentono l’ottimizzazione della resa, nel rispetto dell’ambiente e del prodotto. Dalla Cava Campanili alla cava Calagio, la ditta Successori Adolfo Corsi propone nei mercati nazionali ed internazionali qualità di marmo bianco venato, bardiglio e nuvolato, tra le più rinomate del settore.

Adolfo Corsi
Adolfo Corsi
Corsello Corsi
Corsello Corsi
Giulio Corsi
Giulio Corsi